Come vedere i vulcani in Islanda, un'avventura indimenticabile

 Come vedere i vulcani in Islanda

Paesaggi e avventure senza precedenti

Sono sicuro che se stai leggendo questo è perché stai pensando in viaggio in Islanda . Fai bene, è una delle destinazioni più impressionanti, preziose e memorabili che puoi scegliere. Ritornerei oggi e fare molte cose, incluso immergermi nella loro natura. Ecco perché oggi vi racconterò come visitare i vulcani in Islanda una delle migliori attrazioni di quest'isola del Nord.

L'Islanda è uno dei luoghi di cui sono più appassionato. Ho passato anni e anni a entrare nella loro cultura, imparando molto e conoscendo sempre di più. Più imparo, più mi attrae. Questo è qualcosa che voglio trasmettere a te e voglio dirtelo perché voglio che tu veda quel piccolo paese come il tesoro che è

L'Islanda ha molti vulcani attivi e inattivi, infatti sono vicini a 130 vulcani in Total. Fondamentalmente, il paese è nel mezzo o sopra due placche tettoniche e ha 30 sistemi vulcanici attivi che attraversano l'isola . Poi, vediamo come visitare alcuni di questi vulcani in Islanda e quali sono i migliori.

Eyjafjallajökull

Ti ricordi quell'anno in cui tutti i voli in Europa furono cancellati da un vulcano che nessuno poteva pronunciare? Era l'amato e super famoso Eyjafjallajökull.

Questo vulcano è il più popolare dell'isola ed è situato nel sud dell'Islanda, proprio accanto a Katla, il vulcano più pericoloso dell'isola . In effetti, è uno dei motivi principali per viaggiare in Islanda per molti. Dopo la sua eruzione nel 2010, Eyjafjallajökull è diventata una delle attrazioni più popolari.

Dopo la sua eruzione nel 2010, ha causato un enorme disagio nei voli europei.

Durante i primi giorni dell'eruzione, migliaia di persone andarono al vulcano per vederlo in azione . Ma quando scoppiò l'eruzione divenne molto pericoloso, poiché il vulcano cominciò a versare una quantità infinita di cenere e lava.

Con questa lava si formarono due nuove montagne chiamate Magni e Móði . Fino ad oggi, gli escursionisti possono ancora sentire il terreno caldo in cima alla montagna. E se decidi di scavare un po ', noterai che è molto più caldo.

Arrivare in Eyjafjallajökull è molto semplice. Devi guidare sull'autostrada 1 fino a raggiungere la città di Hvolsvöllur . Poco prima di lasciare la città, girare a sinistra sulla strada 261 e continuare fino a Fljótshlí, la strada termina in un parcheggio dove puoi attraversare il fiume con attenzione se hai un veicolo 4 × 4 e il livello dell'acqua è basso. Altrimenti, dovresti accontentarti di una buona vista da dietro il fiume.

 Come vedere i vulcani in Islanda

Puoi essere vicino a un cratere

Ma per visitare questo vulcano puoi anche prendere un tour privato. Anche se è un po 'costoso, vale la pena farlo e avrai 10 ore per conoscere molto bene il vulcano. Ma conoscerai anche altri paesaggi come la spiaggia di Reynisfjara, le cascate Seljalandsfoss e Skógafoss, tra le altre cose. Ma c'è anche un'altra opzione molto più economica è anche una visita guidata e puoi viaggiare sul vulcano per vedere di persona gli effetti della sua eruzione nel 2010.

Thrihnukagigur [19659007] Thrihnukagigur non è solo il solo vulcano che puoi entrare in Islanda, ma nel mondo. I crateri di questo vulcano sono molto vicini a Reykjavík. Infatti, sono vicini al comprensorio sciistico della città di Bláfjöll e sono rimasti inattivi da quasi 4000 anni, quindi non aspettarti di sentirti caldo quando visiti il ​​vulcano.

Puoi entrare in un'enorme camera di magma (vicino 150 mila metri cubici). La fotocamera è 4 × 4 metri e puoi scendere fino a 120 metri in un ascensore fino alla base della grotta. Il fondo ha le dimensioni di un campo da calcio e troverai una serie di gallerie che scendono a 200 metri più in là .

Questa camera di magma è considerata uno dei più grandi fenomeni naturali del mondo. importante sulla Terra oltre ad avere un colore molto bello.

Il modo più sicuro è con un tour

Arrivare in macchina è molto semplice. Da Reykjavík puoi attraversare la strada Sudurlandsvegur . Devi guidare dritto per 15 minuti e poi girare a destra su Blafjallavegur sull'autostrada 417. Quindi devi continuare a guidare fino a quando non diventa l'autostrada 407 fino a raggiungere la stazione sciistica.

Ma l'esperienza non potrebbe nemmeno essere moderatamente simile a fare un tour all'interno del vulcano. Potrebbe essere un po 'più costoso rispetto al resto dei tour, ma ne varrà sicuramente la pena e potrai scattare diverse foto per portarti bei ricordi.

Inoltre, questo tour include un pasto tradizionale islandese rendendo impossibile rifiutare l'offerta.

Grimsvotn

Il sistema vulcanico Grimsvotn (laghi Grimur) è il sistema più volatile dei 30 vulcani attivi esistenti in Islanda . I laghi di Grimur sono laghi subglaciali di Vatnajökull nel sud-est dell'Islanda e non possono essere visti in superficie.

Ma vedere questo vulcano non è così facile . Poiché questo particolare vulcano si trova sotto questi laghi, quindi dopo l'eruzione scioglie il ghiaccio molto velocemente, causando potenti esplosioni e grandi nubi di cenere .

 Come vedere i vulcani in Islanda

Visitabile gratuitamente

L'eruzione più mortale avvenne a Skaftáreldar nell'anno 1783. Questa eruzione causò la comparsa di una fila di crateri conosciuti come i crateri di Laki, che fanno parte di questo sistema vulcanico.

Quasi 10 mila persone morirono a causa dell'eruzione ma non precisamente a causa della lava ma a causa di cause indirette. Come malattie del bestiame a causa di gas velenosi e ceneri o cambiamenti climatici.

Globalmente, ha anche avuto conseguenze, poiché ha causato la caduta delle temperature globali e rilasciato biossido di zolfo nell'emisfero settentrionale. Ciò ha provocato la perdita di raccolti in Europa.

Indipendentemente, l'area attorno ai crateri di Laki è molto bella . Vale la pena visitare questo posto.

Per visitare il vulcano Islanda Grimsvotn, la cosa migliore da fare è fare un tour . Perché? Oltre a non poter accedere con i normali veicoli ma in Super Jeep, è anche necessario conoscere bene il luogo dato che è necessario manovrare in sicurezza sulla neve e sul ghiacciaio. Questo è un buon tour che puoi fare. La cosa migliore è che dura 6 giorni, 5 notti di alloggio e ha tutti i pasti.

Hekla

Questo è uno dei posti migliori da visitare in Islanda, poiché è uno dei vulcani più famosi e attivi in ​​Islanda. l'isola Nel Medioevo, Hekla era conosciuto come l'ingresso dell'inferno . Se stai cercando vedi i vulcani in Islanda questo è perfetto per te. Dal momento che raggiungerlo in auto è molto semplice, dato che si trova nella parte sud-occidentale dell'isola, a 2 ore di macchina da Reykjavík.

Le eruzioni di questo vulcano sono molto difficili da prevedere. A volte possono durare alcuni giorni o anche un paio d'anni. Ma generalmente, si considera che l'Hekla più inattivo sia, la più grande e catastrofica sua eruzione.

 Come vedere i vulcani in Islanda

Sulle spiagge i suoi segni sono visibili

Hekla era inattivo per più di 60 anni prima del 1845, quando improvvisamente eruttò con eruzioni molto esplosive. Questo fece sì che l'isola fosse immersa in cenere vulcanica velenosa, causando la morte di un gran numero di bovini .

Nel 1693 furono le eruzioni più distruttive di Hekla. In realtà, causava lahar e tsunami, distruggendo fattorie e causando una significativa quantità di morti nella fauna selvatica.

Per raggiungere Hekla, devi guidare sulla tangenziale 1 per 90 chilometri verso est fino a raggiungere l'autostrada 26 . Quindi devi guidare su questa strada verso nord per 50 chilometri fino a raggiungere la F225. Da questo punto devi guidare ancora 7 chilometri e seguire le indicazioni per Hekla. Se hai un veicolo 4 × 4 puoi guidare fino alla base della montagna, altrimenti devi parcheggiare l'auto e camminare un po '.

Ma se preferisci fare un tour, è anche possibile. Ci sono degli ottimi tour privati ​​ che puoi persino fare in Jeep e in piccoli gruppi di 3 persone . Anche se può essere un po 'costoso, quindi se il tuo budget per visitare l'Islanda non è così grande, allora puoi fare questo tour che è molto più economico.

Katla

Indubbiamente vorrai vedere questo vulcano islandese. Poiché Katla è conosciuta come uno dei vulcani più pericolosi dell'isola. Si trova sul ghiacciaio Mýrdalsjökul nel sud dell'isola e può causare grandi alluvioni glaciali dopo l'eruzione . In generale, queste alluvioni rovinano case e fattorie.

Katla è uno dei più grandi vulcani in Islanda e ha eruttato 20 volte tra il 930 e il 1918 ad intervalli di 13-95 anni. L'ultima eruzione fu nel 1918, ma i vulcanologi prevedono che ci sarà presto una nuova eruzione ed è probabilmente catastrofico . Infatti, quasi sempre Katla esplode subito dopo Eyjafjallajökull e causa molto più danni.

 Come vedere i vulcani in Islanda

Sono una cartolina

Per accedere a Katla la situazione è un po 'più complicata che con il altri vulcani È necessario fare un tour con un tour o volare in elicottero . Una buona opzione è quella di fare questo viaggio in modo da poter andare con persone che conoscono il posto e le cose saranno molto più semplici e divertenti. Inoltre, è molto economico e puoi cancellarlo quando vuoi.

Raggiungere è facile. Puoi guidare verso sud lungo la tangenziale numero 1 e raggiungere Skógafoss, dopo aver guidato per 2 ore e mezza da Reykjavík. Se cammini da Skógafoss a Thórsmörk, con una rotta chiamata Fimmvörðuháls puoi avere una vista di Katla.

About the Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *